mercoledì 19 gennaio 2011

PAUSA...MUSICALE!...


OVVERO: UNA PICCOLA PAUSA PER RIPRENDERE UN PO' DI ENERGIA!...E LA MUSICA E' ENERGIA!!...





Salve gente!!...Scusatemi ma dopo 37 post dove ho parlato di scie-chimiche,farmaci,Tesla,delfini trucidati,massacri in Palestina,avvistamenti Ufo,acqua,farmaci,free-energy ecc. ecc., sento il bisogno di fare una piccola pausa...fisica e mentale.Permettetemi stavolta di parlare un pò della mia grande passione, che pratico fin da quando mi si sono aperte le orecchie! La musica appunto. Io suono da quando avevo 12 anni, la batteria...o per meglio dire...ci provo! La musica per me è come l'aria che respiro. Ne ho bisogno tutti i santi giorni. E' più forte di me! Il mio percorso musicale è iniziato negli anni 60 con i Beatles,precisamente con "Please please me",e poi con tutti gli altri ormai notissimi brani dei "Fab Four".Poi è venuto Jimi Hendrix,i Cream,i Genesis,gli Yes,Pink Floyd,Blood Sweat & Tears,Chicago,il Rhythm and Blues,Black Sabbath,Frank Zappa,ecc. Non ve li elenco tutti altrimenti facciamo notte! Comunque nella mia vita e nelle mie orecchie,è transitata musica di tutti i generi e di tutto il mondo. Mi piace tutto, o quasi...Ci sono solo tre generi che diciamo...non gradisco molto: Liscio,Folk e Country. Non sono per il mio carattere. Non ci posso fare niente! Poi il resto va bene:Classica,Jazz,Rock,Etnica,Indiana,Cinese,Funky, Elettronica,Avanguardia,Sperimentale,Brasiliana ecc. Nella musica sono sempre stato alla ricerca di nuovi suoni,nuovi ritmi,nuove armonie. I testi non mi hanno mai realmente interessato. A me interessa la musica soprattutto...il resto è un optional. Poi se anche il testo è bello, Ok! Tanto meglio. Ora voglio proporvi i quattro artisti che sono i miei favoriti in assoluto. Sono i quattro punti cardinali della mia discoteca casalinga. Poi vengono tutti gli altri certamente, ma questi sono i quattro che sono nel mio cuore, sia per ciò che mi trasmettono sia per affinità con il mio modo di "sentire" la musica. Spero che vi piacciano! Qualcuno li conoscerà tutti ma forse qualcun'altro non saprà nemmeno chi sono. La scelta dei video è stata dura,perchè la loro produzione discografica è notevole. Spero che quelli che ho reperito su Youtube,gli unici disponibili...vi rendano abbastanza l'idea di questi artisti. Buona visione!Scusate la "pausa"!Namastè a tutti. Skywatcher.



Vado a presentarvi i gruppi:


I"MAGMA" Si sono formati nel 1969 a Torino per opera di Christian Vander, loro fondatore e indiscusso leader, batterista,compositore autodidatta (ha composto tutte le musiche e i testi dei loro brani),nonchè cantante solista,e creatore di una lingua "aliena" il Kobaiano che gli è stato necessario per trasmettere, quello che con il Francese la sua lingua natìa,non sarebbe stato possibile.Risiedono a Parigi, dove hanno anche la loro Casa Discografica: http://www.seventhrecords.com/ Sono tuttora attivi dopo ben 40 anni! Le loro ultime tournee le hanno fatte negli U.S.A. e in Giappone.Sono conosciuti in tutta Europa. In Italia la loro ultima apparizione fu nel 1979 al Palalido a Milano. Poi per problemi con gli organizzatori, Vander ha rinunciato all'Italia. Li ho visti dal vivo 4 volte in Francia:due a Nizza e due a Parigi. Incredibili! Bisogna assistere ad un loro concerto per capire cosa significa, tirare fuori l'energia primordiale che c'è in ogni essere umano!Il primo video è abbastanza recente.Il brano si chiama "The last seven minutes".Il secondo è un omaggio di Vander a Otis Redding,lo scomparso "Re del Soul".Il terzo è ancora il brano "Otis" ma del 1981 cantato in "Kobaiano".Il quarto è un vecchio brano dei Magma dal disco "Inedits":KMX B12. Micidiale!
















"JOHN COLTRANE QUARTET" Parlare di Coltrane è (per chi non lo conosce ovviamente...) parlare della Spiritualità fatta musica. Irraggiungibile,incommensurabile,un "Gigante" della musica. Ha "Rivoluzionato" il Jazz! Ha toccato le massime vette dell'espressività musicale,infondendoci una carica Spirituale mai raggiunta da altri prima di lui. Ha aperto una autostrada a tutti i sassofonisti del mondo. Ha fatto con il sassofono quello che prima era impensabile. I suoi "Sheets of Sound" (lenzuola di suoni) sono rimasti memorabili! Pur essendo il sassofono uno strumento MONOFONICO,lui è riuscito a "renderlo" in qualche maniera POLIFONICO. Basta ascoltare il suo "Interstellar Space" per capire.Con lui altri tre Maestri del loro strumento:Mc. Coy Tyner al pianoforte,Jim Garrison al contrabbasso e Elvin Jones alla batteria (la potenza allo stato puro). Nel primo video c'è come "Guest Star" anche il grandissimo Eric Dolphy. I due brani sono nell'ordine:"Impressions" e "Afro Blue".









"FRANK ZAPPA" Parlare di Frank è un'impresa impossibile, data la mole della sua produzione discografica! Dirò soltanto per curiosità che il suo primo disco del 1968 "Freak Out!",è stato il PRIMO ALBUM DOPPIO della Storia discografica! Poi possiamo dire che era un COMPOSITORE in primis.Così lui preferiva definirsi. Un Compositore moolto prolifico! Stargli dietro è stata un'impresa...soprattutto economica...Anche sei o sette albums in un anno!Per non parlare di tutti i Bootlegs (dischi pirata),una valanga!Comunque...grandissimo e innovativo chitarrista,istrionico cantante,con uno spiccato senso dell'Humor.Dissacratore dei costumi bigotti e benpensanti degli anni 60 e oltre,dell'America conformista. A scapito della sua "apparente" personalità oltraggiosa mostrata in pubblico e nei Media Americani, non si è MAI drogato...nemmeno con una canna di marjuana! Il suo cervello per lui era troppo "Prezioso",aveva bisogno che fosse perfettamente lucido...altrimenti non avrebbe potuto fare la sua attività preferita:COMPORRE"!
Ci ha lasciati purtroppo prematuramente a 51 anni nel 1993. Penso che adesso lui sia lassù,e abbia già organizzato una "Band Angelica" e si stia ancora divertendo come un matto! Grazie Frank per tutto quello che mi (ci) hai dato! I brani che ho scelto sono emblematici della figura di Zappa:"Stinkfoot"(Calzini puzzolenti), e "Black Napkins" (Fazzoletti neri).









I "GONG". Il gruppo più "Caciarone" come qualcuno ha definito, degli anni 70! Fondato dal "Profugo" Australiano DAEVID ALLEN, approdato in Inghilterra negli anni 60 dove ha formato insieme a Mike Ratledge,Kevin Ayers e Robert Wyatt i SOFT MACHINE, gruppo psichedelico antesignano,e iniziatore del primo Jazz-Rock Group della Storia musicale.Daevid è stato in assoluto il Primo "Freak" che si fosse mai visto sulla faccia di questo mondo! Essere completamente libero e quasi "anarchico" almeno di pensiero.Quando si dice a qualcuno "Frikkettone",pensiamo a Daevid Allen! E' lui che ha iniziato questa corrente di pensiero.Successe che dopo una tournee in Francia con i Soft Machine, gli fu trattenuto il passaporto, e così dovette restare a Parigi senza poter tornare in Inghilterra. Fu così che formò i GONG nel 1968 insieme alla moglie Gilly Smith una poetessa Inglese.La loro musica ha molti spunti in comune con la musica orientale,Indiana per l'esattezza.Daevid ha creato un Pianeta immaginario: "Il pianeta Gong".Un verde pianeta abitato da strani personaggi che si muovono con "Teiere Volanti!" e dove trasmette su una particolare frequenza, una strana Radio:"Radio Gnome Invisible".Affascinante!Hanno inciso negli anni 70 una trilogia che è rimasta memorabile nella Storia del Rock:La Trilogia di Radio Gnome. "Flyng Teapot, Angel's Egg, e You" questi sono i tre titoli che hanno consacrato i Gong.Ricordo inoltre che Daevid Allen ha "iniziato" la NEW WAVE molto prima di altri con il disco:"New York Gong about Time".Legato ancora molto alla sua Australia e alla cultura degli Aborigeni, ha composto bellissimi e spirituali brani in omaggio alla sua terra. Su You tube non troverete tanto materiale sui Gong (almeno quelli con Daevid Allen),ma ci sono 6 video, che non ho potuto mettere nel post causa mancanza di codice di incorporamento,riferiti ad un concerto in TV del 1991.Da vedere.Bene vi lascio con un "Rap" recente dei GONG e con RADIO GNOME INVISIBLE.Buona visione!



3 commenti:

  1. Ciao, mi sembra proprio una gran bella pausa.
    Li ascolterò tutti tutti.
    Ciao e buona ri-carica

    RispondiElimina
  2. Ciao Skywatcher,
    grazie... dopo tanta distruzione da parte dell'uomo è piacevole fare una pausa godendosi i frutti della sua creatività... quello per cui io credo, tutti noi siamo nati... grazie e alla prossima Patrizia

    RispondiElimina
  3. Grande Skywatcher ci voleva, eccome se ci voleva
    ciao amico

    RispondiElimina