Non avrei mai voluto scrivere questo post...Non avrei mai immaginato di dover scrivere della morte di Vittorio Arrigoni...Eppure è successo...La notizia del suo rapimento data dai telegiornali il 13 aprile scorso, mi ha sconvolto...Non credevo a quello che sentivo...Vittorio rapito...Incredibile! Dopo essere scampato ai bombardamenti,alle cannonate,ai cecchini dell'operazione "Piombo Fuso" del 2008-2009, di cui ha fatto il puntuale resoconto giornaliero nel suo blog http://guerrillaradio.iobloggo.com/ e di cui ha scritto un libro "Restiamo Umani" ,
dove racconta in maniera nuda e cruda,quello che è VERAMENTE successo a Gaza in quei tragici giorni, ad opera dell'esercito Israeliano. Lui ha potuto raccontare la verità di quell'operazione, essendo sul posto, ed essendo l'unico Giornalista a Gaza, dato che alla stampa ufficiale era stato negato il permesso di entrare nella Striscia, da parte del governo Israeliano. I resoconti delle varie testate giornalistiche nei TG erano effettuate o da Israele, o da altri posti che non erano certo Gaza. Io ho comprato e letto questo libro, e vi invito a farlo anche voi, se volete conoscere la verità. Verità che non è stata detta tutta dai vari media del tempo, ma che Vittorio ha vissuto sulla sua pelle, giorno per giorno, insieme alla popolazione Palestinese. Ultimamente l'immagine del nostro Paese, è alquanto in declino all'estero...e tutti sappiamo a causa di chi e per quali ragioni. Se c'è una persona che ha portato alto il nome dell'Italia nel mondo, questo è stato Vittorio Arrigoni, un vero Giornalista, un vero eroe (senza armi se non quelle di un computer e della verità)...una persona meravigliosa, da emulare senz'altro e un "essere Umano" nel vero senso della parola. (di questi tempi sono pochi...)
Quando poi ho sentito dai TG che era stato ucciso il giorno dopo, nonostante che i rapitori avessero dato un tempo di 30 ore come ultimatum alla sua morte, se Hamas non avesse liberato lo sceicco al-Saidani, arrestato un mese fa, sono rimasto sconvolto. Il mio eroe, il nostro eroe, ucciso barbaramente da fondamentalisti salafiti, a cui sembra dai vari commenti che girano su internet e sui giornali, non interessa assolutamente niente della Palestina e del suo popolo. Questa notizia ha creato su tutta la rete, un sentimento di sgomento e incredulità. Non ci si aspettava davvero che potesse morire per un simile motivo, dopo essere sopravvissuto a tutto il resto, che giornalmente succede a Gaza e a questo martoriato popolo.
Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni, e le risultanze dell'inchiesta che certamente ci sarà. Per ora rimaniamo tutti nel nostro dolore e sconforto, soprattutto sapendo che Vittorio sarebbe rientrato in Italia tra pochi giorni, per rivedere la famiglia e il padre con problemi di salute. Mi ha colpito molto il commento della madre, di una grandissima dignità, alla quale ci uniamo tutti nel suo dolore per la perdita del figlio. Non mi sento di scrivere altro. Vi lascio un link su Wikipedia per conoscere la biografia di Vittorio Arrigoni, e vi invito a leggere se non lo aveste visto, il post che scrissi sulla tragedia della Palestina mercoledì 13 ottobre 2010. Lascio anche alcune foto di Vittorio che lo ricordano bene. Meglio del video del suo rapimento su Youtube. Io preferisco ricordarlo così. Ciao Vittorio! Rimarrai sempre vivo nella nostra memoria e soprattutto in quella del popolo Palestinese a cui hai voluto tanto bene!... Se ce la facciamo... cerchiamo anche tutti noi di restare Umani!!!....Namastè. Skywatcher.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Arrigoni#Biografia
Questa ultima foto, è l'augurio che faccio alla Palestina e al mondo...questo è il mio sogno che spero si realizzi presto...BASTA CON LE GUERRE E CON LE DIVISIONI!!!
Il tuo è un bellissimo augurio davvero.
RispondiEliminaINTERESSANTE IL TUO BLOG!
RispondiEliminaBUONA PASQUA E.... NELLA SPERANZA DI CIELI SEMPRE PIU' BLU.
clicca qui